Vantaggi

Perché la Sicurezza su Lavoro?

PER RAGIONI ETICHE

La tutela dell’integrità fisica e morale del lavoratore è a fondamento di qualsiasi attività umana, la salute e la sicurezza del personale devono essere salvaguardate: è un dovere umano e morale.

PER MOTIVI ECONOMICI

L’errata gestione della sicurezza comporta incidenti ed infortuni sul lavoro con conseguenti costi, anche particolarmente gravosi. Il danneggiamento di impianti e merci, l’avvio di procedimenti penali con conseguenti oneri di tutela legale, inefficienze nell’uso delle attrezzature sono le solite conseguenze di incidenti ed infortuni. Quest’ultimi causano uno stop della produttività dell’attività lavorativa. Un’errata gestione può provocare anche dei costi indiretti quali ad esempio il deterioramento dell’immagine aziendale. La sicurezza deve essere un’opportunità: un ambiente di lavoro più sicuro è un ambiente più efficiente e più produttivo.

PER OBBLIGHI CONTRATTUALI

Tutti i CCNL di ciascuna area macro settoriale prevedono innumerevoli attività da svolgere nei confronti della tutela psicofisica dei lavoratori. Carenze possono comportare eventuali contenziosi con i lavoratori e con le relative sigle sindacali.

PER OBBLIGHI LEGISLATIVI

La legge prevede pesanti sanzioni penali ed economiche a carico del datore di lavoro (ma anche del dirigente e del preposto) sino a prevedere misure che possono dar luogo alla chiusura dell’attività.